Il progetto di fotografia “Storie di carta”, realizzato con le classi quarte della scuola primaria “G. Fedrigoni”, nasce dal desiderio di offrire un’esperienza creativa capace di unire osservazione, sensibilità estetica, espressione personale e lavoro di gruppo. Attraverso l’uso della fotografia, bambine e bambini hanno avuto l’opportunità di guardare il mondo con occhi diversi, imparando a cogliere dettagli, colori e momenti della vita quotidiana che spesso passano inosservati. Questo particolare linguaggio è stato usato come strumento per rafforzare la curiosità, la creatività e la capacità di comunicare pensieri ed emozioni in modo semplice e accessibile a tutti.
Il lavoro svolto ha messo al centro proprio bambini e bambine: i loro sguardi, le loro idee e il loro modo originale di interpretare la realtà. I volontari dell’Associazione Fotografica “IL FOTOGRAMMA”, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, hanno avuto il ruolo di accompagnare e incoraggiare questo processo, creando un clima di scoperta, collaborazione e condivisione.
Il percorso ha avuto come filo conduttore il tema della carta – un materiale semplice, ma ricco di possibilità espressive – combinato con l’esplorazione del proprio territorio. Quella stessa carta oggetto di studio interdisciplinare, prodotta durante un laboratorio con la Cooperativa Sociale Eliodoro e utilizzata per gli allestimenti.
Il risultato finale di questo percorso è raccolto nella mostra fotografica “Storie di Carta”. Ogni fotografia racconta un piccolo frammento di immaginazione, osservazione e creatività, testimonianza dell’impegno di alunne, alunni e della preziosa collaborazione dei volontari che hanno reso possibile questa esperienza.


0