Il Consiglio dell’Istituzione e la Consulta dei genitori dell’I.C. Riva 2 chiariscono di aver appreso delle recenti criticità interne alla scuola “S. Sighele” dalla stampa, senza essere stati interpellati dai media. Le opinioni diffuse dalla Consulta provinciale sono dunque autonome e non rappresentano gli organi d’Istituto. Un successivo incontro tra la Presidenza della Consulta, la Dirigenza e il Consiglio delle Istituzioni ha confermato un clima di confronto costruttivo e la piena disponibilità al dialogo all’interno dell’Istituto.
Nonostante le sfide di un contesto sociale educativo e relazionale complesso e in continua evoluzione, le situazioni critiche vengono affrontate con le risorse umane a disposizione, purtroppo spesso non sufficienti, implementandole, quando possibile, con fondi interni alla scuola.
È emerso che molti studenti della scuola media S. Sighele, leggendo nelle ultime settimane i giornali, non si siano riconosciuti nella descrizione giornalistica del loro Istituto, da loro percepita come parziale, se non addirittura non veritiera, riferendo invece di un clima scolastico sereno e collaborativo.
Il Consiglio dell’Istituzione e la Consulta dei genitori, persuasi che il clamore mediatico non sia di nessuna utilità concreta, rinnovano la loro fiducia nel personale docente, nel personale ATA e nella Dirigenza, sottolineando l’importanza della scuola come comunità educante.
0