Giornata dei calzini spaiati

La giornata dei calzini spaiati vissuta della scuola primaria "o. Lucchi" di Tenno.

Il primo venerdì di febbraio si celebra la “Giornata dei calzini spaiati”.

La scuola primaria “O. Lucchi” di Tenno ha accolto anche quest’anno lo spirito di questa iniziativa e venerdì 3 febbraio gli insegnanti hanno organizzato delle attività che hanno coinvolto tutte le classi della scuola.

Le classi I A, II A, II B E III A hanno fatto delle riflessioni partendo dal racconto“I calzini spaiati del piccolo Pedro”che narra di quanto la diversità sia fonte di ricchezza e di amicizia. In IV A gli insegnanti, partendo dalle conoscenze pregresse dei bambini e delle bambine sui temi della diversità, hanno fatto vedere loro due filmati che raccontano le esperienze di due ragazzi diversamente abili che, nonostante i loro limiti, hanno dimostrato che l’unica cosa che conta è l’unicità delle proprie azioni e dei propri sentimenti. Infine, le classi V A e V B hanno potuto conoscere la storia di un uomo straordinario grazie al cortometraggio “Il circo della farfalla”. Dalle loro riflessioni si legge che “…i limiti che non ci permettono di realizzarci al meglio e ci fanno sentire fuori posto, proprio come un calzino spaiato, … possono essere superati grazie alla valorizzazione dei nostri talenti, delle nostre risorse”.

Tutte queste attività hanno consentito agli alunni di riflettere su temi concreti e significativi.

La giornata è terminata con la creazione di un cartellone collettivo che raccoglie tutti i calzini spaiati della scuola…. un’opera colorata, allegra e inclusiva che crea comunità scolastica.